Valve ha lanciato un’importante funzione per gli utenti di SteamVR e Oculus Quest: il tracciamento delle mani tramite Steam Link, ora disponibile nella versione stabile di SteamVR 2.8. Questa innovazione rende Quest un visore VR per PC ancora più versatile, permettendo agli utenti di configurare il tracciamento delle mani e personalizzare i comandi per diversi giochi.
Come Abilitare il Tracciamento delle Mani su Steam Link
Per attivare il tracciamento delle mani con Steam Link, gli utenti devono aggiornare sia SteamVR sia l’app Steam Link su Quest. Una volta fatto, possono accedere alla Binding UI nelle impostazioni del controller di SteamVR e attivare il tracciamento. Da quel punto, un semplice tocco tra i controller abilita la funzione, rendendo possibile personalizzare e ottimizzare l’esperienza VR nei giochi supportati.
Novità nell’Aggiornamento SteamVR 2.8
L’aggiornamento SteamVR 2.8 non solo introduce il tracciamento delle mani, ma anche una serie di miglioramenti alla stabilità dello streaming 2D e 3D tramite Steam Link, correzioni di bug e perfezionamenti dell’API OpenXR di Valve. L’azienda continua infatti a puntare su OpenXR come standard per la creazione di nuovi giochi e applicazioni VR. Valve ha anche invitato la community a fornire feedback e suggerimenti per future funzionalità, sottolineando l’importanza di questa API per lo sviluppo del VR.
Il Futuro di Steam Link: Possibile Compatibilità con il Visore Autonomo “Deckard”?
Sebbene Steam Link sia attualmente una risorsa preziosa per gli utenti di Quest, si ipotizza che Valve stia lavorando su un visore autonomo, noto con il nome in codice “Deckard.” Questo dispositivo potrebbe competere con la linea Quest di Meta e offrire un’esperienza VR avanzata e indipendente, grazie al supporto di Steam Link. I numerosi riferimenti a Deckard all’interno di SteamVR e i brevetti registrati da Valve continuano a alimentare speculazioni sul potenziale lancio di un visore che rivoluzionerebbe ulteriormente l’universo VR, posizionando Valve come concorrente diretto di Meta.
Impatto di Deckard sul Mercato VR e la Strategia di Valve
La possibilità che Valve stia sviluppando un visore autonomo potrebbe segnare un punto di svolta per l’ecosistema VR su PC. Un dispositivo del genere integrerebbe perfettamente Steam Link, offrendo agli utenti l’accesso a un’ampia libreria di giochi VR e a una gestione avanzata delle funzionalità tramite SteamVR e OpenXR.
Con questo aggiornamento e i possibili sviluppi futuri, Valve sta consolidando la sua presenza nel mercato VR, rendendo l’esperienza con Steam Link sempre più completa e allineata alle esigenze dei gamer e appassionati di realtà virtuale.