Hard disk: Preveniamo la perdita di dati

Vrmmp Desk

hard-disk

“Meglio prevenire che curare” questo saggio detto vale anche nell’ambito dell’informatica.

Danneggiamenti di Hard Disk, infatti, potrebbero farvi perdere migliaia di file, ore di lavoro e ricordi. Come possiamo prevenire dunque questo tipo di inconvenienti, per non dire proprio di “disastri”?

Teoricamente, dovremmo effettuare copie di backup di tutti i file importanti.
Avere un altro Hard disk sul quale conservare i file “vitali” (Attenzione, abbiamo detto un altro hard disk ! Conservare infatti i dati su un’altra PARTIZIONE dello stesso disco rigido, ci può “salvare” in caso di problemi software, ma se il disco fisso si danneggia a livello hardware, non ci sarà partizione che resiste!); oppure copiarli su CD, DVD, chiavette USB ecc…

Tuttavia, sappiamo di come questa operazione sia molto fastidiosa e lunga da effettuare.
Il tempo è denaro, e dunque spesso preferiamo correre il rischio piuttosto che perdere qualche minuto per effettuare il backup.
Persino installare e programmare uno di quei software che automaticamente, effettuano copie di Backup dei nostri dati (magari azionando il PC la notte, quando nessuno lo sta utilizzando) ci può risultare faticoso.
A volte poi, anche se si effettuano i backup, qualche file può “sfuggire”. O magari, sfortuna delle sfortune, anche il supporto sul quale mesi prima avevamo copiato i dati importanti, risulta inutilizzabile!

Cosa fare dunque quando, “tutto sembra perso”, ovvero quando l’hard disk è danneggiato/rotto e non abbiamo copie di sicurezza dei file su esso presenti?

Next Post

Adobe Prepara il Suo Nuovo Sistema di Sicurezza

Adobe, come puntualmente accade prima del lancio di un nuovo prodotto o di una nuova versione dei suoi già esistenti, sta preparando testando il suo nuovo software. Principalmente, il test in questione riguarda il software di update, la cui uscita è prevista per la prossima settimana. Il firmware è stato […]

Interessanti