I router FRITZ!Box, prodotti dalla AVM, sono molto diffusi in Italia e in Europa. Tuttavia, negli ultimi mesi, sono stati segnalati diversi attacchi hacker che hanno preso di mira questi dispositivi.
Quali sono i rischi?
Gli hacker possono sfruttare vulnerabilità del firmware del router per accedere alla rete domestica e rubare dati sensibili, come password, numeri di carte di credito e informazioni bancarie. Possono anche installare malware sui dispositivi collegati alla rete, come computer, smartphone e tablet.
Quali sono i modelli a rischio?
I modelli più vecchi di FRITZ!Box sono più vulnerabili agli attacchi. AVM ha rilasciato aggiornamenti firmware per alcuni modelli, ma non tutti sono stati aggiornati.
Cosa fare per proteggersi?
1. Aggiornare il firmware del router:
È importante aggiornare il firmware del router all’ultima versione disponibile. AVM fornisce istruzioni su come aggiornare il firmware sul suo sito web: https://avm.de/service/update-news/.
2. Cambiare la password di amministrazione:
La password di amministrazione del router è impostata su una stringa predefinita che è facilmente reperibile online. È importante cambiare la password con una nuova, complessa e unica.
3. Attivare il firewall:
Il firewall integrato nel router può proteggere la rete domestica da attacchi esterni. È importante attivare il firewall e configurarlo correttamente.
4. Disattivare l’accesso remoto:
L’accesso remoto al router dovrebbe essere disattivato se non è necessario. In questo modo, gli hacker non potranno accedere al router da Internet.
5. Usare una rete Wi-Fi guest:
È consigliabile creare una rete Wi-Fi guest per gli ospiti. In questo modo, gli ospiti non avranno accesso alla rete domestica principale.
6. Usare una VPN:
L’uso di una VPN (Virtual Private Network) può criptare il traffico internet e proteggere la privacy.
7. Tenere sotto controllo il router:
È importante tenere sotto controllo il router e monitorare eventuali attività sospette. AVM fornisce un log delle attività del router che può essere consultato per identificare eventuali intrusioni.
Fonti di informazioni:
- https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/3467_Proteggere-il-FRITZ-Box/
- https://www.bleepingcomputer.com/
- https://www.broadcom.com/support/security-center/attacksignatures/detail?asid=27399
Consigli:
- È consigliabile consultare il sito web di AVM per informazioni su come proteggere il proprio router FRITZ!Box.
- È possibile anche contattare il supporto AVM per ricevere assistenza.
I router FRITZ!Box sono dispositivi sicuri, ma è importante prendere alcune precauzioni per proteggerli dagli attacchi hacker. Seguendo i consigli sopra riportati, è possibile ridurre il rischio di subire un attacco informatico.
Foto@Pixabay