La realtà virtuale sta diventando sempre più importante nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Con l’uso dei visori VR e i software di simulazione, si possono riprodurre ambienti di lavoro virtuali che consentono ai lavoratori di esercitarsi in situazioni di pericolo senza rischiare infortuni.
Applicazione della realtà virtuale alla sicurezza sul lavoro
Nel settore della Sicurezza Sul Lavoro, la Realtà Virtuale rientra nella categoria Serious Game con una serie di vantaggi aggiuntivi. In primo luogo, grazie alla creazione di scenari virtuali, quasi simili alla realtà, si ha una contestualizzazione coerente delle tematiche riguardanti la Sicurezza Sul Lavoro.
Ad esempio, Immersive Factory è un’azienda francese nata nel 2016 che si serve della VR per trasportare i lavoratori in un ambiente digitale attraverso corsi “immersivi” EHS (Environment, Health, Safety) che simulano ambienti e situazioni lavorative realistici.
Inoltre ci sono anche aziende come Virtual Safety Lab che forniscono software di realtà virtuale pronti all’uso e personalizzati per centri di formazione per la sicurezza sul lavoro.
Il futuro della realtà virtuale sembra molto promettente. Secondo Grand View Research, il mercato globale della realtà virtuale avrà un tasso di crescita annuale del 18% tra il 2021 e il 2028. Al momento i principali protagonisti dell’avanzata della realtà virtuale sono Sony, HP, HTC, Microsoft, Google, Facebook e Valve.
Inoltre l’Extended Reality (XR), che comprende sia la realtà virtuale che quella aumentata, è la nuova corsa delle big tech: chi controllerà il settore si libererà dalla dipendenza dei produttori di smartphone per la distribuzione delle app.
Sembra che la realtà virtuale sia al top ma gli esperti ritengono che abbia ancora della strada da fare.
Considerazioni
In sintesi la realtà virtuale può essere uno strumento molto utile per migliorare la sicurezza sul lavoro grazie alla possibilità di simulare situazioni potenzialmente pericolose senza rischiare infortuni. Ci sono già diverse aziende che stanno sfruttando questa tecnologia per fornire corsi immersivi e personalizzati.