Gli inventori di AirRes garantiscono la sensazione di soffocamento con il visore che sarà utilizzato anche per scopi di addestramento.
Un team di ricercatori dell’Università di scienze applicate di Salisburgo in Austria ha creato un dispositivo chiamato AirRes Mask progettato per essere indossato insieme a popolari visori VR come Meta Quest, consentendo agli utenti di interagire con un’esperienza virtuale attraverso la respirazione.
La maschera AirRes funziona in due modi. Il primo consente l’integrazione delle tecniche di respirazione generali nell’esperienza VR. Ad esempio, gli utenti possono spegnere le candeline o far esplodere palloncini virtuali.
Il secondo modo è un po’ più intenso, poiché la maschera può aggiungere resistenza alla capacità di respirare di chi lo indossa.
Gli sviluppatori di giochi possono usarlo per creare un’immersione più profonda e raccapricciante in un gioco, ad esempio, e può anche essere utilizzato per scopi di addestramento dai vigili del fuoco, ad esempio. Come riporta Gizmodo:
I vigili del fuoco potrebbero sperimentare fisicamente la mancanza di ossigeno in una stanza mentre un incendio furioso lo consuma, compresi gli effetti collaterali simulati del corpo umano che non riceve abbastanza ossigeno, come la “visione a tunnel”, ma senza i pericoli aggiuntivi di un vero incendio.
La maschera potrebbe rendere i simulatori di volo più realistici, poiché le forze G aggiunte delle manovre ad alta velocità rendono più difficile la respirazione del pilota.
foto@Maximilian Prandstätter, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons