Si può ottenere un prestito senza garanzie?

Vrmmp Desk

prestiti

Al giorno d’oggi molte persone non hanno un lavoro a tempo indeterminato e quando vi è la necessità di richiedere un prestito cominciano le prime difficoltà. La banca, infatti, in assenza di garanzie tende a non erogare il finanziamento o, comunque, a mettere grosse difficoltà.

Fortunatamente esistono dei finanziamenti che vengono erogati anche senza una busta paga a tempo indeterminato, anche se a costi leggermente più alti e solo per importi ridotti. Si tratta di particolari prodotti finanziari che vengono erogati solo da alcuni istituti di credito e a particolari condizioni.

Oggi ci addentreremo in questo mondo grazie alla consulenza di Stefano autore di questa guida al mondo dei prestiti senza garanzie.

Ciao Stefano, cosa ci puoi dire in merito ai prestiti senza garanzie reddituali?

Per prima cosa voglio subito sfatare un mito: si è possibile ottenere un prestito senza busta paga ma qualche garanzia, comunque, va data. Bisogna partire dal concetto che gli istituti di credito emettono un finanziamento solo se hanno buone possibilità di rientrare del capitale erogato.

Quanto costa ottenere un finanziamento senza offrire una busta paga?

Sicuramente il tasso di interesse sarà un po più alto di un normale prestito personale perchè la banca fa scontare al cliente il maggior rischio che corre. Quando si prende un prestito e si offre la garanzia della busta paga per l’istituto di credito è molto più seplice rivalersi sul cliente qualora non si pagasse il debito.

Quali banche erogano prestiti senza garanzie?

Tra i principali istituti di credito segnaliamo Findomestic, Intesa e Unicredit. Ovviamente l’erogazioni di prestiti senza garanzie reddituali è limitata ai piccoli finanziamenti e, comunque, bisogna offrire delle garanzie alternative che possono essere la firma di un garante o l’ipoteca su un piccolo immobile (spesso è sufficiente anche un box auto).

Cosa si intende per piccoli finanziamenti?

Be, in mancanza di solide garanzie la banca concede solo piccoli prestiti con importi ridotti, generalmente non superiori ai 5 mila euro. Questo per limitare al massimo gli eventuali problemi di un mancato rientro dei soldi.

Ringraziamo Stefano per le sue esaustive risposte. In conclusione possiamo dire che i prestiti senza garanzie sono una possibilità reale per chi non ha una busta paga di accedere al credito in maniera semplice e veloce.

Next Post

Ricette torta di mele: i muffin di mele

Se volete sorprendere gli amici con dolci speciali ecco a voi l’idea giusta per deliziare la vostra tavola con il dolce migliore del mondo: la torta di mele. Ma la ricetta che sto per proporvi non riguarda la solita torta di mele, ma bensì un piccolo esperimento che renderà felici […]

Interessanti