Skip to content

Vrmmp

Virtual Reality e Multimedia

  • Home
  • Redazione
  • Notizie
  • Tech
  • Realtà Virtuale
  • Notizie

Realtà Virtuale in tribunale per visitare la scena del crimine

Mario Lattice Agosto 25, 2021

La realtà virtuale (VR) viene spesso utilizzata per momenti di intrattenimento ed educativi, trasponendo l’utente in un ambiente generato dal computer. Tuttavia, questa tecnologia potrebbe servire occasioni ben più importanti, giocando, chissà, un ruolo decisivo.

I ricercatori australiani stanno studiando i vantaggi che la tecnologia VR potrebbe rappresentare in un’aula di tribunale.

In un articolo pubblicato nel maggio di quest’anno, i ricercatori della University of South Australia hanno cercato di capire se la capacità di ispezionare le scene del crimine, tramite la realtà virtuale, potrebbe aiutare le giurie a prendere decisioni in tribunale. Quindi hanno testato l’impatto della visualizzazione della stessa scena del crimine in realtà virtuale o fotografie e hanno scoperto che la tecnologia ha portato i partecipanti allo studio ad un verdetto diverso e più coerente.

Abbiamo scoperto che i partecipanti erano significativamente più precisi nel ricordare il corretto posizionamento degli elementi del test. I partecipanti che hanno visto la scena in modalità foto hanno condiviso il loro verdetto, mentre i partecipanti alla realtà virtuale hanno raggiunto una decisione quasi unanime.

I ricercatori hanno scritto, osservando che quelli in VR erano anche più bravi a ricordare alcuni aspetti narrativi.

Gli investigatori hanno costruito il loro prototipo sperimentale utilizzando un dispositivo per videogiochi e un dispositivo VR , VIVE Pro Eye. Analizzando una scena del crimine simulata, hanno presentato a due gruppi di 15 partecipanti lo stesso scenario: le conseguenze di una disputa di parcheggio tra due persone, culminata in la morte di uno di loro. Mentre un gruppo ha esplorato la scena in VR interattivo, l’altro ha ricevuto solo fotografie del crimine.

Pertanto, è stato possibile vedere che il contesto in cui sono state presentate le prove ha avuto un impatto sull’interpretazione delle informazioni da parte dei partecipanti, nonché sul loro verdetto. In altre parole, l’interattività della VR ha permesso ai partecipanti di esaminare la scena del crimine, aiutandoli a ricostruire coerentemente gli eventi nelle loro menti.

Anche la capacità di consentire ai partecipanti di vedere letteralmente il punto di vista dell’imputato è stata particolarmente incisiva, con sei delle 15 persone del gruppo VR che hanno affermato specificamente che ciò ha influenzato il loro verdetto.

Successivamente, i partecipanti a cui sono state mostrate le prove fotografiche hanno avuto l’opportunità di vedere lo scenario dal punto di vista della realtà virtuale. Almeno uno ha affermato che avrebbero cambiato il loro verdetto iniziale, mentre coloro che hanno scelto una condanna più dura in questo scenario hanno guadagnato ancora più fiducia nella loro decisione.

Sebbene i risultati siano favorevoli all’utilizzo di dispositivi VR per aiutare la giuria a decidere un verdetto, Andrew Cunningham , uno dei responsabili dello studio, ritiene che presentarlo in tribunale, per ora, richiederebbe un giudice progressista.

Mario Lattice
Mario Lattice

Appassionato e sempre entusiasta della tecnologia e di poterla usare. Amo scrivere per raccontare le ultime novità tecnologiche.

Tags: realta virtuale scena del crimine tribunale vr

Continue Reading

Previous: Oculus: Mark Zuckerberg punta su una scommessa vincente
Next: Apple: Ancora ritardo per il suo visore VR

Possono interessarti

Esperienze immersive: arte e VR che coinvolgono i sensi Persone immerse in un’installazione artistica con luci e proiezioni 3D
  • Notizie

Esperienze immersive: arte e VR che coinvolgono i sensi

Luglio 6, 2025
Tempeste Solari: La NASA Svela il Mistero della Potenza illustrazione artistica del Sole che emette espulsione di massa coronale (CME) verso la Terra
  • Notizie

Tempeste Solari: La NASA Svela il Mistero della Potenza

Luglio 4, 2025
Microsoft 365 Copilot: Potenza AI in 48 Lingue Interfaccia utente di Microsoft 365 Copilot
  • Notizie

Microsoft 365 Copilot: Potenza AI in 48 Lingue

Luglio 4, 2025

Ultime pubblicazioni

  • Esperienze immersive: arte e VR che coinvolgono i sensi
  • Tempeste Solari: La NASA Svela il Mistero della Potenza
  • Microsoft 365 Copilot: Potenza AI in 48 Lingue
  • Flashes: La Rivoluzione Visiva su Bluesky
  • Apple Music: 10 Anni di Rivoluzione e Innovazione Musicale
  • L’allarme dell’ex ingegnere Nokia: quali giganti rischiano l’estinzione come i dinosauri?
  • Apple Rinnova Siri: Trattative in Corso con OpenAI e Anthropic per Potenziare l’Assistente con Intelligenza Artificiale Avanzata
  • PlayStation Plus Compie 15 Anni: Un Viaggio Tra Evoluzione e Controversie
  • Windows 11 25H2: Microsoft Punta sull’Abilitazione delle Funzionalità, Non Sulla Rivoluzione
  • Apple Music Festeggia 10 Anni con “Replay All Time”: La Tua Intera Storia Musicale, Ora Disponibile!
Copyright © vrmmp.it - All rights reserved. | DarkNews by AF themes.