Secondo quanto riferito, Sony sta lavorando per migliorare l’accessibilità della realtà virtuale con controlli gestuali per il suo prossimo visore PSVR 2. Secondo un recente deposito di brevetto, il nuovo visore potrebbe consentire l’esecuzione di determinate azioni VR senza la necessità del Sense Controller. Invece, le telecamere di tracciamento delle cuffie catturerebbero i gesti delle mani per eseguire specifiche azioni di gioco. Ad esempio, i giocatori potrebbero usare i gesti delle mani per esprimere emozioni nei giochi VR.
Sony vuole anche che gli utenti siano in grado di associare gesti specifici con azioni o immagini nei loro profili. La PSVR 2 seguirà i movimenti della mano dell’utente attraverso le telecamere di tracciamento. Quando un gesto salvato viene riconosciuto, il sistema lo convertirà nell’azione associata all’interno del gioco VR. Una volta creato nel profilo, il gesto potrebbe attivare la stessa azione universalmente su tutti i giochi VR compatibili.
Questo nuovo sistema di controllo dei gesti ha lo scopo di rendere la realtà virtuale più accessibile ai principianti. Sony riconosce che gli attuali metodi di comunicazione in VR variano a seconda del gioco e questo può essere travolgente per i nuovi giocatori. Queste barriere di input devono essere mitigate, soprattutto per i giocatori che hanno difficoltà con l’input del controller a causa di menomazioni fisiche. Sony vede la necessità di migliorare i metodi di controllo e comunicazione personalizzati per ogni giocatore in VR.
Tuttavia, va notato che non tutte le idee sui brevetti di Sony diventano prodotti reali. Ad esempio, a marzo, un deposito di brevetto ha rivelato che PSVR 2 potrebbe avere una funzione che sussurra avvertimenti ai giocatori. Un segnale audio avviserà i giocatori quando si avvicinano troppo al confine dell’area di gioco virtuale o quando bambini o animali domestici entrano nell’area monitorata. Il segnale potrebbe essere modificato in modo che assomigli alla voce di personaggi del gioco familiari o alla voce dell’utente.
Un altro brevetto ha introdotto un sistema di allarme visivo vibrante. Ad esempio, quando un oggetto entra nell’area di gioco, sul bordo dello schermo appare un fumetto. La tecnologia di tracciamento oculare misura se il giocatore vede l’avviso. In caso contrario, la PSVR 2 vibrerà sempre di più. Sony continua a essere creativa con i suoi brevetti depositati, ma resta da vedere se queste idee diventeranno caratteristiche effettive in PSVR 2.