Il recente annuncio della cancellazione del visore Pico 5, progettato da ByteDance, la società madre di TikTok, ha scosso l’industria della realtà virtuale (VR). Questa decisione segue le prestazioni di vendita deludenti del Pico 4, il predecessore del Pico 5, che non ha raggiunto le aspettative di ByteDance. Le vendite inferiori alle previsioni del Pico 4 hanno portato ByteDance a riconsiderare la sua strategia nel mercato della VR, portando alla cancellazione del Pico 5.
Nonostante il Pico 5 non sia mai stato ufficialmente annunciato, era stato oggetto di varie speculazioni e anticipazioni. La decisione di ByteDance di non procedere con il lancio del Pico 5 indica un cambiamento significativo nella strategia dell’azienda, che sembra ora concentrarsi su prodotti di fascia più alta per competere con i grandi nomi come Apple e il suo previsto Vision Pro.
Inoltre, ByteDance ha annunciato piani per una nuova versione aggiornata del Pico 4, anche se non sono stati forniti ulteriori dettagli. Questo aggiornamento sembra essere un tentativo di mantenere una presenza nel mercato VR, pur riducendo gli investimenti in nuovi sviluppi. L’interesse di ByteDance per il settore VR rimane, ma con un approccio più misurato e meno orientato ai giochi VR, diversamente da quanto fatto per il Pico 4.
La decisione di cancellare il Pico 5 è stata accompagnata anche da licenziamenti di massa e ristrutturazioni all’interno di ByteDance. Circa 400 dipendenti sono stati licenziati, e 600 sono stati riassegnati ad altri dipartimenti, riducendo la forza lavoro di Pico da 1800 a 800 persone, una diminuzione del 60%. Queste mosse riflettono non solo la cancellazione del Pico 5 ma anche una revisione più ampia delle priorità e delle strategie di ByteDance nel mercato della VR.
In termini di concorrenza sul mercato, il Meta Quest 3 attualmente domina le vendite nel settore dei visori VR, con Apple che si prevede lancerà il suo Vision Pro all’inizio del 2024. Questa situazione competitiva potrebbe aver influito sulla decisione di ByteDance di ripensare la sua strategia, cercando di posizionarsi in un segmento di mercato diverso, possibilmente più premium, piuttosto che competere direttamente con i leader del mercato attuali.
In conclusione, la cancellazione del Pico 5 e i cambiamenti strategici di ByteDance riflettono le sfide e le dinamiche in rapido mutamento nel mercato della realtà virtuale. Mentre l’azienda riduce il suo impegno nello sviluppo di nuovi visori VR, rimane da vedere come si evolverà la sua strategia a lungo termine e come risponderà alla crescente concorrenza in questo spazio tecnologico in evoluzione.