Meta progetta un visore leggero per il 2027

Vrmmp Desk

Meta ha in programma di lanciare un visore per realtà mista estremamente leggero entro il 2027, secondo un recente rapporto di The Information.

La notizia arriva pochi giorni dopo che Mark Zuckerberg e il CTO di Meta, Andrew Bosworth, hanno deciso di cancellare un progetto precedente, un visore di fascia alta noto come La Jolla, previsto anch’esso per il 2027.

Durante la stessa riunione in cui è stata presa questa decisione, è stato invece approvato un nuovo progetto, nome in codice Puffin, con lo stesso obiettivo temporale.

Il visore Puffin, secondo quanto riportato, avrà un design simile a un paio di occhiali, ma sarà comunque piuttosto voluminoso. Peserà meno di 110 grammi e sarà dotato di lenti pancake e telecamere passthrough, mantenendo uno stile VR opaco.

Questo peso estremamente ridotto sarà ottenuto spostando la batteria e l’hardware di elaborazione su un disco esterno collegato, che Meta spera sarà abbastanza piccolo da poter essere inserito in una tasca.

Se queste informazioni saranno confermate, Puffin potrebbe diventare il visore VR più leggero mai realizzato, superando di gran lunga i modelli attuali come il Meta Quest 3, che pesa circa 400 grammi senza cinghie e interfaccia facciale, e circa 515 grammi con questi accessori. La batteria del Quest 3, da sola, pesa circa 70 grammi.

Il rapporto indica che Puffin non sarà dotato di controller tradizionali, ma utilizzerà invece un sistema di input basato su sguardo e gesto, simile a quello introdotto dall’Apple Vision Pro.

Con Meta che pianifica di lanciare due modelli Quest 4 nel 2026, Puffin potrebbe rappresentare una nuova linea di prodotti, pensata per la multimedialità e la produttività, e destinata a competere direttamente con le cuffie Apple Vision, ma a un prezzo più accessibile.

Next Post

Meta Quest 3S si avvicina sempre di più e a prezzo accessibile

Meta si prepara a lanciare un nuovo visore VR dal prezzo accessibile: il Quest 3S. Questo dispositivo, con un prezzo stimato tra i 299 e i 399 dollari, potrebbe rappresentare un’alternativa più economica al Vision Pro di Apple. Meta ha deciso di interrompere lo sviluppo del suo visore premium per […]
Meta Quest 3S si avvicina sempre di più e a prezzo accessibile

Interessanti