Giochi per cani: perché sono importanti?

Vrmmp Desk

giochi_per_cani

Il gioco è una delle attività più importanti per il nostro cane. Attraverso il gioco, infatti, il nostro amico a quattro zampe si afferma, riesce a consolidare il proprio ruolo. Il momento del gioco, per il cane, è fondamentale poiché contribuisce al suo sviluppo psico-fisico, accresce la coordinazione e la capacità di “relazionarsi” con altri cani oppure con il padrone.

Prima di acquistare un nuovo gioco per il nostro cane,  è fondamentale sempre tener conto della sua taglia e della sua età. I cuccioli, per esempio, avranno bisogno di giochi per cani più delicati e proporzionati alla loro forza e al loro grado di sviluppo. Nella scelta dei giochi per cani giovani, invece, si dovrà tener conto della loro irruenza, scegliendo giocattoli adatti alla loro forza e capacità motoria.

L’IMPORTANZA DEI GIOCATTOLI PER CANI

Abbiamo appena sottolineato come il momento del gioco sia importante per i nostri amici a quattro zampe. Ma quali sono, nello specifico,  i giocattoli più adatti ai nostri cani, quelli che contribuiscono al loro sviluppo fisico e motorio? Innanzitutto un classico, la pallina. Si tratta di un gioco davvero essenziale ed importante per i nostri cani che potranno divertirsi insieme a noi. La pallina è il gioco più amato da “Fido” e dal suo padrone. Lanciando la pallina al nostro cane, gli insegneremo a correre per trovarla e a riportarla nelle nostre mani. Si tratta di un’abilità molto importante che i cani amano sviluppare e che contribuisce a divertirli moltissimo.

I nostri cani amano molto anche i peluche che mordicchiano e con cui giocano nei diversi momenti della giornata. La logica del gioco, anche in questo caso, è la stessa della pallina. Potremo divertirci insieme ai nostri cani nascondendo loro il peluche e stimolando la ricerca e la riconsegna del giocattolo nelle nostre mani.

Infine la corda è un gioco molto interessante ma abbastanza impegnativo sia per il nostro cane che per noi padroni. La corda è un gioco di forza che stimola la reazione del nostro cane mettendolo a confronto con la nostra forza fisica. E’ essenziale, quando si gioca alla corda con il nostro amico a quattro zampe, stare attenti alle sue reazioni: se il cane ringhia oppure è troppo irruento, meglio sospendere le attività. Il gioco della corda è sì importante, ma potrebbe stimolare una reazione di sfida e, quindi, di aggressività nel nostro cane.

Next Post

La conservazione sostitutiva delle fatture: normativa e modalità

L’obbligo di emettere fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione ha reso necessaria la conservazione dei documenti digitali (si parla, nello specifico, di conservazione sostitutiva) in un apposito archivio informativo. In particolare, stabilisce il paragrafo 1.5 della Circolare dell’Agenzia delle Entrate n.ro 18/E  del 24 Giugno 2014 (doc 1) che “le fatture […]

Interessanti